Post in evidenza

Piccoli spiragli

Immagine
Provare ad immaginare una prima pagina del genere era difficile anche per i migliori registi di film catastrofici, almeno fino a qualche mese fa. Sono passati già due mesi dall'inizio di questa storia, il mio ultimo viaggio a Barcellona, il ritorno e la  successiva quarantena, dapprima in alcuni comuni del nord, poi le regioni e a finire l'Italia intera. Prime pagine 1 Marzo 2020 I titoli principali di allora erano già sul tema, ma molto più concentrati su quelle che potevano essere le conseguenze possibili che sul problema stesso da affrontare nell'immediato e come al solito la serie A era nei trafiletti di tutte le prime pagine. Ma ci manca veramente il calcio? Tralasciando il sottoscritto, molte delle persone che sento appassionate di pallone, non ne sentono la minima mancanza e forse di questo se ne stanno rendendo conto anche alla FIGC. Siamo d'accordo che il lato economico è il capitano reggente in carica, ma come per il calcio anche per tutt

La verità non fa apparire


Ci sono delle coincidenze che a volte sono viste come contrattempi, ma il più delle volte bisogna interpretarle come spunti vantaggiosi.
Buttarsi a capofitto in un nuovo business e partire a 100km/h, può comportare il rischio di sbandare, rompere l'auto e anche farsi male. Poi l'auto si aggiusta, i pezzi di ricambio sono pronti e disponibili, l'auto torna come nuova, appunto, come nuova, ma nuova non lo è più.

In una riunione su un nuovo progetto, mentre si discuteva come e quando partire, ho sottoposto le domande che a mio parere era giusto fare, sottolineando i punti sfavorevoli a cui bisognava stare attenti.
Questo ha fatto si che alla fine della riunione sono apparso come colui che credeva poco nel progetto, solo perché io non rispondo sempre si.
Accade che spesso l'entusiasmo è così luminoso che si rischia di rimanere abbagliati da questo, la voglia e la fretta di fare lasciano poco spazio alla razionalità.
E' stupefacente come poi accade che le cose che dici cominciano a prendere forma e ad avere un senso, di punto in bianco, a causa delle coincidenze a cui prima si accennava.
Il discorso di fondo è che per affrontare un progetto, importante o meno che sia, ci vuole gioco di squadra. La squadra comincia a giocare e poi alla partita successiva non sei convocato, e allora chiedi il risultato, tutto ok, stiamo giocando bene, ma la convocazione non arriva neanche nelle partite successive.
Decidi allora di rimettere a disposizione quel 20% dedicato al nuovo progetto al tuo lavoro, e a quella parte di business dell'azienda che sembra apparentemente non interessare a nessuno, proprio perché non fa 'apparire', ma quel lavoro qualcuno lo deve pur fare.

Commenti

Post popolari in questo blog

La connessione non è privata - err_cert_invalid

Upgrade di un host esxi 5.5 to 6.5 via CLI (senza update manager)