Non funziona niente!


Cominciare il lunedì sentendo gli utenti lamentarsi che non funziona niente non ha prezzo.
Ti accorgi poi che il niente è legato ad un errore temporaneo, magari il server di posta in quel momento non è stato raggiunto, appare il messaggio di errore nel momento in cui sta inviando una mail importantissima! Il panico domina, il telefono quando squilla in questi casi si muove tutto, cornetta compresa. Dopo pochi minuti di imprecazioni da parte sua e una verifica dei vari servizi da parte tua, la mail magicamente viene inviata, i toni si pacano e tutto torna normale.

Peggio ancora quando senti dire che 'da quando abbiamo fatto il cambio, tutto è più lento, funzionava meglio prima', magari tu quel cambio lo hai programmato dopo un attenta analisi e molte prove, su te stesso e su qualche utente preso a caso, e vedi dopo molto tempo che tutto è migliorato.
E allora pensando di fare il bene di tutti, fai partire la nuova applicazione: la maggior parte delle persone non si accorge nemmeno del miglioramento, ammesso che all'utente interessi, ma poi trovi sempre quello tradizionalista, che qualunque cosa tu hai in qualche modo proposto, il vecchio era sempre meglio.
Un lavoro dunque che agli occhi dei molti o passa indifferente o non valeva la pena di fare perché ha peggiorato la loro tranquilla vita lavorativa.

PS
A volte, nel cambio di un sistema, c'è sempre un momento di rallentamento dovuto al 'nuovo' e gli effetti benefici cominciano a salire esponenzialmente rispetto a prima solo successivamente, ma oggi siamo abituati a volere tutto e subito

Commenti

Post popolari in questo blog

Piccoli spiragli

How to collect diagnostic information when a failed ESXi Host upgrade